ASSONOMETRIE inFERME

La necessità di rielaborare immagini di fabbricati in disuso non in prospettiva, porta l’artista a proporre la tecnica delle assonometrie trimetriche per evidenziare in modo quasi irreale la “freddezza” dell’azienda abbandonata.
La tecnica di stampa appositamente digitale ricalca e ripercorre la strada dell’automatizzazione industriale sottolineando, quasi estremizzando, ciò che rimane delle nostre aziende: l’uomo/persona/lavoratore non più reale, ma digitale… pixellato.
Sono gli anni ’80 in cui comincia ad espandersi velocemente il mondo digitale e si diffondono i videogiochi, prettamente bidimensionali (come le nostre assonometrie) e pixellati… videogiochi che hanno iniziato la loro inesorabile “conquista dell’umanità”.
Questo è il significato dell’utilizzo del classico videogame “Space invaders” (appositamente ridisegnati in vettoriale), che nelle opere si trovano spesso nella parete di fondo… alla conquista dell’uomo e dei fabbricati ormai vuoti.
È tutto irreale? NO… gli “attacchi” hanno invaso questi luoghi fino a poco tempo fa “impregnati di lavoro e di persone”, lasciando tracce profonde (gli interventi corrosivi sparsi sullo spazio di attività).
Ma ancora una volta, al di là delle porte o finestre (contraddistinte da applicazioni in poliestere adesivo a specchio), si trova la realtà visibile, positiva o negativa che sia…
Chi è all’interno dell’opera è all’interno dell’ambiente, ma si può intravvedere rispecchiato al di fuori… quale è il “reale”?

Stampa digitale, corrosioni e poliestere a specchio su alluminio preverniciato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...