Ecco la foto perfetta per Pinterest

Fonte: Wired
di Sandro Iannaccone

Niente visi umani, poco sfondo e tanto rosso: lo prescrive la ricetta della startup Curalate per l’immagine perfetta su Pinterest. La foto migliore? Quella di un’insalata

Senza-titolo-1

 

La foto che avete appena caricato su Pinterest non sta andando abbastanza forte? Forse sbagliate qualcosa. Se volete invertire la tendenza, fareste bene a dare un’occhiata ai consigli stilati da Curalate, una startup di Philadelphia che da oltre un anno studia da vicino il social network. E ha accumulato undatabase con milioni di immagini e informazioni: a chi piacciono, quanto piacciono e quanto vengono condivise e commentate.

L’équipe dell’azienda, tra cui figura un ricercatore in computer vision e un esperto di analisi dati, ha eseguito recentemente un’analisi approfondita del suo database, campionando oltre mezzo miliardo di immagini e tirando fuori le sei caratteristiche che accomunano le foto più popolari. Un po’ come si fa per identificare i serial killer studiando i tratti delle loro vittime. Curalate, inoltre, su richiesta diWired.com, ha identificato l’ immagine ideale che combina meglio queste caratteristiche: si tratta de l’insalata di pomodori, cipolla e cetrioli della zia Peggy ed è stata caricata dalla cuoca Paula Deen. Ha collezionato ben 307mila repin, 8mila like e 300 commenti: “In altre parole, ha colpito nel segno”, racconta il Ceo di Curalate Apu Gupta. Come promesso, eccovi adesso i consigli per diventare pinnerprovetti.

Niente visi umani
Le immagini senza visi umani vengono condivise più spesso delle altre: tra le foto caricate dai grandi marchi – rivenditori,media, etc. – quelle senza volti hanno il 23% di successo in più. Una caratteristica che ha sorpreso anche Gupta, un vero guru del comportamento su Pinterest: “Avrei pensato che i volti potessero rendere più riconoscibile un’immagine: in fondo, si sono esseri umani a guardare le immagini di altri esseri umani”, racconta il Ceo. Ma non è così. Perché ogni social network funziona in maniera diversa dagli altri: “ Facebook è una rete di persone.Foursquare è una rete di luoghi. Pinterest, invece, è una rete di cose, e i visi sono una distrazione. Dunque, niente autoritratti, per favore.

Poco sfondo
Gli scienziati hanno scoperto che quando lo sfondo di una foto occupa più del 40% della superficie totale dell’immagine, questa riscuote la metà o addirittura un quarto della popolarità rispetto alle altre. Gupta, dunque, consiglia di usare uno sfondo che fornisca un buon contesto per il soggetto ma che non occupi troppo spazio. Un po’ come il tavolo da picnic sottol’insalata della zia Peggy.

Tanti colori 
Le immagini con molti colori dominanti raccolgono oltre il triplo del gradimento rispetto a quelle con un solo colore. Ecco il motivo del rosa, verde, rosso e grigio nell’immagine di Deen.

Il rosso vince 
Le immagini con molto rosso vincono rispetto a quelle dominate da tonalità blu. Nessuno sa perché. Ma è così.

Non troppa luce
Gli eccessi, su Pinterest, non pagano. Le immagini con colori saturati al 50% hanno quattro volte più condivisioni rispetto a quelle con colori saturati al 100%, e dieci volte di più rispetto a quelle con colori completamente desaturati (ossia in bianco e nero). Lo stesso vale per la lumiosità: immagini troppo chiare o troppo scure sono condivise solo un ventesimo delle volte rispetto a quanto accade per immagini con luminosità bilanciata.

Stile: ritratto 
L’orientamento ottimale è il verticale, con rapporto tra base e altezza compreso tra 2:3 e 4:5. Questo perché Pinterest riscala o taglia le immagini che non cadono in tale intervallo, peggiorandone il look.

È tutto. Ora non avete più scuse. Buon upload a tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...