CERCASI DESIGNER AUDACI PER PRODOTTI “FOR ALL”

designer-cercasi

 

Fonte: Vicenza.com

Dopo l’individuazione dei bisogni, parte la fase creativa del concorso “Libero Accesso”.

Prosegue la nuova edizione di “Libero Accesso”, il concorso di Confartigianato Vicenza per la creazione di prodotti ispirati ai principi di Design for All.
L’idea di fondo è quella di favorire e sostenere l’innovazione di prodotto delle piccole  imprese coinvolgendo nel processo anche i consumatori/fruitori  finali e valorizzando la loro “diversità” (dal bambino all’anziano, dal disabile alla donna incinta).

Ciò che caratterizza Libero Accesso, infatti, è che l’ideazione dei prodotti avviene attraverso una rete di persone che, individuata una particolare esigenza, riunisce la capacità progettuale del designer, la conoscenza tecnica dell’imprenditore e i consigli di coloro che saranno poi gli utilizzatori.

Offrendo, in tal modo, nuovi potenziali mercati alle aziende, stimolando la creatività, orientando alla sostenibilità e facilitando l’inclusione sociale con la nascita di prodotti più “accessibili” e fruibili da tutti. Un processo che non resta sulla carta, ma punta alla brevettazione e all’entrata in produzione dell’idea.

Al concorso, quindi, si partecipa per squadre, con formazioni composte da consulenti/fruitori, imprenditori, designer, architetti e progettisti.

L’edizione 2013 di Libero Accesso ha già individuato una cinquantina di idee/bisogni con “richieste” di prodotti che spaziano dall’uso quotidiano allo sport, dalla mobilità alla sicurezza, dagli elementi di arredo fino ai giochi.
Ora è il momento di “adottare” alcuni di questi bisogni e, quindi, dovranno entrare in scena designer, architetti e progettisti, pronti ad accettare la sfida e a trasformare le idee in progetti. Per informazioni e modalità di adesione: www.liberoaccesso.com (mail: info@liberoaccesso.com).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...