Il manuale d’uso dell’immagine coordinata del New York City Transit Authority

new-york-city-transit-authority-graphics-standards-manual1

 

Fonte: Designerblog

Se l’avessi trovato io non avrei saputo mantenere la calma. Forse sarei svenuto, forse avrei gridato esultando, di sicuro l’avrei abbracciato. Ma andiamo con ordine per dare ragione di questo feticismo di cui probabilmente un designer sa cosa voglia dire. È stato ritrovato ilmanuale d’uso dell’immagine coordinata appartenente al New York City Transit Authority, risalente al 1970.

Un manuale d’uso -lo diciamo per chi non lo sapesse- è una raccolta ricca di indicazioni per utilizzare un’immagine coordinata, ad opera dello stesso studio che progetta la medesima. In sostanza ci sono illustrate tutte le direttive per utilizzare loghi, marchi, font e colori istituzionali, applicazioni su ogni tipo di sfondo e supporto, versioni di ogni colore e dimensioni contemplate. Tutto per evitare che un domani arrivi l’ultimo pincopallo che dicama no, questa scritta mettiamola in Arial, e questo anziché arancione facciamolo rosa che è più bello!

A fronte di una violazione del genere, non solo qualsiasi grafico e designer sarebbe in diritto di procurare violenza al suddetto pincopallo, ma a maggior ragione se l’immagine coordinata e il manuale sono disegnati da Massimo Vignelli e Bob Noorda.

Il primo è un importantissimo designer italiano che tra le tante corporate identity ha disegnato anche quella per la American Airlines. Bob Noorda invece è stato un designer olandese naturalizzato italiano. Negli anni ‘60 è stato uno dei principali protagonisti ad aver messo mano alla grafica italiana grazie a loghi, marchi e pittogrammi di sua creazione.

Per carità, questo reperto cartaceo non è una reliquia, però è indubbiamente un oggetto di grande interesse. E pensare che è stato ritrovato in un armadietto sotto una pila di vecchi vestiti. Per un designer credo sia di grande stimolo, oltre che ottima documentazione, per tale ragione lo divulgo agli interessati, potendolo sfogliare lungo tutte le sue 182 pagine presso questo sito fatto apposta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...