Con tanto di spot “Change is in the Air”, è ormai di dominio pubblico il rebrand inizato con ilnuovo logo delle American Airlines, la celebre compagnia aerea USA. La nuova brand identity, va detto, non era sicuramente un obiettivo facile: il logo precedente infatti era stato disegnato nell’ormai lontano 1967 dal nostro Massimo Vignelli, che aveva affermato ulteriormente lo spirito tutto statunitense dell’azienda (due lettere ‘A’ e un’aquila al centro con le ali parallele alle vocali).
Il nostro nuovo logo e l’uniforme sono stati progettati per riflettere la passione per il progresso e lo spirito che viaggia ad ‘alta quota’, inconfondibilmente americano. I nostri colori caratteristici – rosso, bianco e blu – sono stati aggiornati per riflettere uno spirito più vivace e accogliente. La nuova coda, con le strisce che volano orgogliosamente, è una riflessione audace sull’origine e sul nome ‘American’. E il nostro nuovo simbolo del volo, l’aquila aggiornata, integra le molte icone che la gente ha imparato ad associare con American, tra cui la lettera ‘A’ e la stella.
Così Virasb Vahidi, Chief Commercial Officer di American ha spiegato la nuova identity, che però convince poco proprio l’autore di quella precedente, Massimo Vignelli.