The Real Bears, l’animazione contro i rischi delle bibite gassate

Fonte: Designerblog

Un’animazione con protagonista una famiglia di orsi polari –The Real Bears– mostra quali sono i potenziali rischi portati da un abuso delle bibite gassate. Gli scaffali dei supermercati sono pieni di questo genere di prodotti, e sulle nostre tavole non mancano, anche quando non c’è qualcosa di particolare da festeggiare. Probabilmente questo tipo di denuncia in Italia sortirà meno effetto, ma negli Stati Uniti coinvolgerà chiunque, e ad ogni modo è sempre meglio prevenire, specie quando si sta andando palesemente incontro agli stessi consumi degli USA.
L’intuizione è geniale: utilizzare degli orsi come venne fatto per la più nota di tutte le bibite gassate, ma usarli per fare controinformazione, perché i primi a campeggiare sui nostri schermi erano degli orsi falsamente felici, mentre questi ultimi sono realmente tristi. E non tanto per un eccesso di causticità in stile Happy Tree Friends, reazione opposta ai cartoni animati smielati, quanto per un genuino amor di verità.

L’animazione mostra la vita di una famiglia come potrebbe essere la nostra, che a ogni occasione beve bibite zuccherate, ma ne paga lo scotto con una serie di controindicazioni che vengono mostrate tutte senza ipocrita perbenismo. A completare la documentazione altri due elementi: delle schermate che riportano dati statistici e scientifici, e la bellissima canzone di Jason Mraz e Mc Flow, “Sugar”, per l’appunto.
I disegni sono bellissimi: semplici ma sofistifcati nei bagliori, nelle ombre, nelle rifrazioni. I toni sono tutti sul bianco e il blu, e non ci sono contorni ma campiture piene, eccezion fatta per le braccia, le unghie, il muso degli orsi e pochi altri elementi del paesaggio. Uno stile gradevole, che non esagera ma che attira. Per ulteriori informazioni potete consultare questo sito dove vi verranno svelate tante bugie, ma ancor più verità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...