Dolomiti Contemporanee DC NEXT 2012

 

 

Dopo un’estate iperattiva, con l’inaugurazione di due siti nuovi (Taibon agordino, Bl, e Casso, Pn), e 15 mostre, che han visto esporre ottanta artisti in due mesi emmezzo, il progetto Dolomiti Contemporanee si avvia verso la chiusura dei cantieri estivi della seconda edizione DC NEXT.

Nel Blocco di Taibon, fino al 21 ottobre, sono ancora visitabili le sette esposizioni del secondo ciclo.

Abitanti, Abitati è la mostra degli artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa, curata da Stefano Coletto, sviluppatasi attraverso la Residenza taibonese e incentrata sugli sugli abitanti del territorio, in alcuni casi diventati loro stessi protagonisti (Artisti: Riccardo Banfi, Blauer Hase, Teresa Cos, Martina Della Valle, Luigi Leaci, Laura Lovatel, Emanuele Marcuccio, Federica Menin).

La collaborazione tra Dolomiti Contemporanee e Forte Marghera/Parco del Contemporaneo, patrocinata e voluta dalla Regione del Veneto, ha portato a Taibon il secondo step diFuture, Landscape, sempre a cura di Riccardo Caldura (Artisti: Kai-Uwe Schulte-Bunert, Dritan Hyska, Eltjon Valle, Alex Bellan, Michal Martychowiec, Italo Zuffi, Aristide Antonas).

La sperimentazione, di regola al Blocco, ha consentito ad artisti e curatori di muoversi liberamente, in modo fluido: Daniele Capra ha rinunciato ad occupare il proprio spazio con l’ennesima buona mostra, per curare Istruzioni d’uso, performance di Filippo Berta realizzata insieme agli Alpini di Taibon. Le stesse gallerie  invitate, la Jarach di Venezia e la Goethe di Bolzano, hanno consentito ai propri artisti di operare in modo sciolto, interpretando lo spirito del progetto e del contesto fisico e culturale di DC, che è uno spazio d’interazione totalmente votato all’accoglienza e all’apertura di relazioni intellettuali energetiche. Ne sono uscite due mostre molto forti: Agner, di Hubert Kostner, e Climbing Up The Walls, bipersonale di Andra Dojmi e Daniele Pezzi. Il workshop Scrittoio, Istituto di Traduzone di Giuseppe Caccavale, realizzato in collaborazione con la Galleria Valentina Bonomo Roma, ha consentito ad alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, anche loro in Residenza a Taibon insieme all’artista, di lavorare in gruppo ad un’opera grafico-pittorica.

E l’uomo non è una felce, collettiva a cura di Gianluca D’Incà Levis, propone una riflessione sul ruolo d’artificiere dell’uomo rispetto alla natura (Artisti: Elisa Bertaglia, Gino Blanc,Cristian Chironi, Fabiano De Martin Topranin, Emanuele Kabu, Jury Neil, Mikayel Ohanjanyan, Derek Rowleiei, Giorgia Severi, Andrea Visentini).

Ogni  mostra è il frutto di un singolo progetto indipendente e compiuto. Ogni mostra ha preso stimoli dal territorio dolomitico, da temi e persone trovati in loco. Ogni mostra è quindi al tempo stesso la parte di un quadro, che è analisi e ritratto di questo luogo.

L’altro fronte ancora aperto è costituito dal Nuovo Spazio espositivo di Casso, Ex Scuola elementare, riaperta dopo quasi 50 anni da DC, dopo la chiusura avvenuta nel ’63 durante il disastro del Vajont. L’arte che riapre, l’arte che seppellisce la morte. La collettiva Bilico, visitabile fino al 5 novembre, riflette sul difficile equilibrio di questo luogo speciale, così segnato, nella terra, nella storia (Artisti: Matteo Attruia, Michele Bazzana, Marina Ferretti e Ludovico Bomben, Luca Chiesura, Dimitri Giannina, Ericailcane, Gabriele Grones, Emanuele Kabu, Tiziano Martini, Derek Rowleiei, Mario Tomè, Jonathan Vivacqua).

– DC NEXT – Blocco di Taibon –  secondo ciclo espositivo: 22 settembre / 21 ottobre
Fabbrica Ex Visibilia, Località Campagna 1, Taibon Agordino, Belluno.

Orari di mostra (tutte le mostre):
aperto dal martedì alla domenica
orari 10:00-12:30 / 15:00-19:30
tel 0437 62221

– DC NEXT – Nuovo Spazio di Casso –  Bilico: 15 settembre / 4 novembre
Nuovo Spazio di Casso, Via Sant’Antoni 1, Casso (Pn).

Orari di mostra:
dal martedì alla domenica
10.00-12.30/15.00-19.00
tel 0427 666068

INFO DC NEXT:
come arrivare, altre info su
www.dolomiticontemporanee.net
info@dolomiticontemporanee.net
press@dolomiticontemporanee.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...