Prendi un fumetto e inizia il viaggio

Fonte: Wired

Quest’anno in valigia metti anche un fumetto. Wired.it ti consiglia le più belle “storie inchiostrate” di viaggio, affascinanti e preziose come guide turistiche. Con qualcosa in più.

In valigia, accanto alla guida di viaggio (sempre che tu non l’abbia già sostituita con un’app), metti un fumetto. Se vai nella Grande Mela, portati Will Eisner: il suo librone  New York con le storie dei newyorkesi è ormai un classico del genere graphic novel. E ti dirà qualcosa di Manhattan che nessuna guida conosce. La Cina invece è più vicina grazie a Shenzhen di Guy Delisle, altro classico (Delisle ha raccontato a fumetti anche la misteriosa Pyongyang, la capitale della Corea del nord).
Se resti in Europa puoi scegliere tra una bella Storia di Lisbona a fumetti e Noi non andremo a vedere Auschwitz, reportage in prima persona sulla comunità ebraica in Polonia, dove si parla tra l’altro di Festival di Cracovia e di cucina Yiddish. Non andare a Cuba, senza prima aver letto Cuba la mia rivoluzione di Inverna Lockpez, che incrocia storia e Storia in modo magistrale. E prima di volare verso Tel Aviv o la Terra Santa osserva la questione israelo-palestinese con gli occhi di Sarah Glidden, giovane fumettista senza pregiudizi autrice di Capire Israele in 60 giorni (e anche meno).
Il viaggio è anche al centro di Emotional World Tour di Paco Roca fumetto che raccoglie le storie del tour promozionale (anche in Italia) della sua famosa  graphic novel Rughe. Infine: Nuvole di confine. Graphic Journalism. L’arte del reportage a fumetti, catalogo della mostra inaugurata lo scorso 14 aprile a Palazzo Sangallo di Tolentino (Macerata), dove resterà fino al 16 settembre. All’interno episodi dai fumetti di 8 grandi autori: da Guy Delisle ad Aleksandar Zograf, da Sarah Glidden a Lamia Ziadé, da Marco Corona a Josh Neufeld, Paola Cannatella, Giuseppe Galeani e Vincenzo Filosa che si concentra sul centro storico de L’Aquila del dopo terremoto e i problemi della ricostruzione. Anche quello è un viaggio che merita di essere fatto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...