Come dare una notizia con un logo

Racchiudere una notizia di risalto nazionale in un logo minimal. Questa l’idea che si cela dietro aLoghificio, blog tutto italiano fondato dalla designer abruzzese  Cristina Napoleone.
Dal Family day alla  morte di Lucio Dalla, passando per la visita del Papa a Cuba, l’autrice mette a frutto il proprio talento grafico in questa che definisce ” la sua palestra“. Come rivela a Wired.it, ” Il blog mi permette di giocare su fatti e personaggi del giorno con un logo legato alla notizia che maggiormente ha stimolato la mia curiosità e quella degli internauti“. Neanche a dirlo come fonte usa soprattutto i trending topic di Twitter, i temi su cui si sta maggiormente discutendo, uno specchio abbastanza fedele di cosa sta pensando la Rete.
Ma visto che non si vive di sola arte, c’è anche il lato promozionale, il voler dimostrare la propria abilità e trovare nuovi clienti. ” Il blog serve anche a promuovere l’attività principale per cui è nato“, ci racconta l’autrice: ” ossia creare loghi di qualità, fatti artigianalmente su misura, a prezzi competitivi, per accompagnare professionisti, enti e imprese nel comunicare la loro identità sulla carta come sul Web“.
Una vetrina insomma, che andrebbe presa da esempio da chiunque voglia migliorare le proprie abilità e contemporaneamente comunicare con il resto del mondo. Un monito per quest’Italia dove spesso artisti e designer sono poco attenti alla promozione di se stessi, salvo poi lamentarsi di non riuscire a trovare un proprio mercato.

Fonte: Wired

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...